news - Judo Riccione





  • Campionato Italiano Cadetti M/F Under 17

    Il Play Hall di Riccione è stato la location ideale per ospitare il Campionato Italiano Cadetti di Judo, che nel week end del 3 e 4 giugno ha visto gareggiare i migliori atleti italiani under 17, per la conquista del titolo più ambito dell’anno. 

    Per la Polisportiva Riccione è stato un week end storico sotto diversi punti di vista:

    -       in collaborazione con il Comitato Regionale FIJLKAM e il Centro KIAI Riccione è stata il motore trainante dell’organizzazione della manifestazione, grazie a numerosissimi volontari di entrambe le società sportive che hanno prestato il loro tempo e le loro professionalità per la buona riuscita dell’evento;

    -       per la prima volta nella storia della sezione judo, fondata il 16 ottobre del 2012 e al secondo anno di attività federale, i tecnici della Polisportiva hanno seguito un atleta a una finale nazionale. Infatti, Tencati Cecilia, appena 15enne, qualificatasi il 21 maggio scorso, ha avuto l’onore di rappresentare i colori della Polisportiva sul tatami di casa.

     

    La classifica maschile per società ha visto primeggiare l’Akiyama Settimo Torinese seguita da Accademia Torino e da Fitness Club Nuova Florida.
    La classifica femminile per società ha visto al primo posto Fitness Club Nuova Florida, seguita dallo Star Club Napoli cui segue Dojo Equipe Bologna sul terzo gradino del podio.

     

    Di seguito si riporta stralcio dell’articolo stampa di Italia Judo (www.italiajudo.com):

    “Una buona organizzazione quella di questo Campionato Italiano Under 18 guidata dal Comitato Regionale Emilia Romagna con la collaborazione della Polisportiva Comunale Riccione, guidata da Giuseppe Longo, e dal Centro Kiai Riccione e Cattolica, guidato dal proprio presidente Sauro Tontini assieme ai soci fondatori Maurizio Benelli e Natale Giulianelli. Anche in quest’occasione è stato garantito l’accesso al parterre ai soli addetti ai lavori e ai soli tecnici ed atleti in procinto di gareggiare. Un risultato ottenuto grazie anche alla collaborazione degli ufficiali di gara ed in particolar modo della Coordinatrice dei Presidenti di Giuria, Colomba Cirillo.”

    Siamo soddisfattissimi del lavoro fatto. Abbiamo dimostrato a tutti gli apparati federali di poter organizzare eventi importanti con grande efficienza e professionalità. E’ stato un lavoro di squadra fra le società sportive riccionesi, il Comitato Regionale e il Comune di Riccione e la Riccione Sport.”, afferma il coordinatore della Sezione judo della Polisportiva Riccione, Longo Giuseppe. “Abbiamo avuto riscontri favorevoli da parte da massimi vertici federali e di tutti i tecnici presenti. Come Polisportiva abbiamo avuto la soddisfazione di avere la nostra prima finalista nazionale con Tencati Cecilia, che nonostante abbia cambiato categoria di peso 20 giorni prima delle qualificazioni, ha potuto calcare il tatami di casa fra le migliori 52Kg della nazione. Anche se purtroppo ha perso al primo incontro, non possiamo che dire grazie a questa giovanissima atleta che è entrata nella storia della nostra società. I nostri ragazzi, inoltre, hanno avuto modo di vedere dal vivo un altissimo livello judoistico oltre a tecnici bravissimi, come il Maestro Maddaloni, padre e tecnico di Pino, campione olimpico a Sindney 2000, seguito da una troupe televisiva di Rai 1, che sta preparando un programma tv che lo vedrà protagonista, e il Maestro Pierangelo Toniolo, tecnico del recente oro Olimpico Fabio Basile.

    Infine, il mio più grande ringraziamento va ai nostri numerosi volontari che per giorni ci hanno supportato e sopportato.”.

Campionato cadetti.jpg

Pierangelo Toniolo_atleti polisportiva.jpg

volontari polisportiva.jpg

volontari polisportiva_kiai.jpg

coppe.jpeg