news - Judo Riccione





  • VIII° Trofeo Nazionale 3RSport - VI° Trofeo Internazionale Città di Massa Martana

    Nessuna falsa partenza per gli atleti della sezione judo della Polisportiva Riccione nella prima gara del 2019 di domenica 13 gennaio.

     

    Simone MICHELOTTI si guadagna una meritatissima medaglia d’argento in uno dei più bei tornei del Centro Italia. Infatti il giovane riccionese supera brillantemente i primi due incontri: nel primo, con grande abilità tattica, riesce a fare in modo che l’avversario di Latina commetta una serie di errori che gli costano la squalifica per somma di ammonizioni. Il secondo match, contro un possente atleta del judo club Foligno, dura appena 13 secondi, infatti MICHELOTTI riesce a marcare ippon (Il KO del judo) alla prima azione senza dare tempo all' avversario umbro di prendere il ritmo dell’incontro.

     

    In finale, contro il riccionese, si presenta un fortissimo atleta napoletano di origine subsahariana, figlio adottivo del Maestro Gianni Maddaloni di Scampia e fratello del famoso campione olimpico di Sidney 2000 Pino. Simone MICHELOTTI, che in passato si era già scontrato con Nosa Maddaloni e ne conosce forza e velocità, sale sul tatami umbro con grande determinazione e riesce a contrastare il fortissimo napoletano per quasi un minuto e mezzo, fin quando cede ad una fortissima azione dello stesso, subendo un onorevole ippon.

     

    La giornata è stata caratterizzata anche dall’esordio, fra le fila degli agonisti, di tre coraggiosi judoka riccionesi. BERTOZZI Rita, prima classificata, BUGLI Federica seconda e DOMINICI Matteo terzo.

     

    Sabato 12 gennaio, sempre al palazzetto dello sport umbro, hanno preso parte alla manifestazione pre-agonistica 9 giovanissimi atleti dai 5 agli 11 anni: Longo Giulia, classe 2013, Bertozzi Gaia e Gorgoglione Kevin, classe 2012, Picchi Francesco, classe 2011, Longo Sofia e Bertozzi Viola classe 2009, Caramuscio Matteo, Celli Anita e Mendes Lucas classe 2008.

     

    "Possiamo dire che ci siamo piaciuti. Siamo sulla strada giusta e lo dimostra la prestazione di Simone MICHELOTTI che si sta preparando per affrontare l’ennesima qualificazione regionale ad un campionato italiano federale che si terrà il 17 febbraio prossimo. I nostri piccoli esordiente stanno piano piano entrando nell'ottica della vera attività agonistica. La gara di oggi è stata un ottimo stimolo per questi ragazzini e sicuramente loro saranno trainanti per quelli che sono rimasti a casa per mancanza di un adeguato allenamento.

    Anche i pre-agonisti ci hanno dato una buona impressione. I più piccoli hanno dimostrato un'ottima predisposizione al combattimento e capacità motorie e di coordinazione, che sono i principali obiettivi in questa fascia di età. I più grandi, oltre ad esprimere buone capacità tecniche, si sono dimostrati psicologicamente tranquilli nell' affrontare la manifestazione." raccontano i tecnici della società sportiva.

Rita_B&Federica_B.jpg

Matteo_D.jpg

Gruppo21.jpg

Simone_M1.jpg

Gubbio2019.jpg