news - Judo Riccione





  • Judo - Campionato Nazionale CSEN Follonica - Manifestazione educativa Spiagge di Velluto Senigallia

    Il week-end appena trascorso ha visto la sezione judo impegnata su più fronti da Follonica a Senigallia. Infatti, la squadra agonistica è stata impegnata nel 37° Campionato Nazionale  CSEN di judo, mentre i pre agonisti sono stati a Senigallia in occasione della Manifestazione Educativa SPIAGGE DI VELLUTO memorial ai Maestri Lino Ciabattoni e Stefano Pompei.

    A Follonica la Polisportiva Riccione si è presentata con una squadra composta da quattro atleti propri e altri sei in prestito dalla Sakura Forlì e la Nippon Forlì. Le tre società romagnole hanno quindi collaborato per partecipare unite a questa prestigiosa manifestazione nazionale che ha visto oltre 1.400 partecipanti da tutta Italia.

    I migliori risultati sono stati ottenuti da Cocchi Francesca e Ricci Amelia che hanno conquistato il gradino più alto del podio, mentre  Sofia Longo si è dovuta accontentare del 2 posto. Amati Elena, Anacardi Matteo e Bruno Karamba Badiane hanno conquistato un prestigioso terzo posto, mentre Dmytro Haich (detto Dima), pur esprimendo ottime capacità tecniche si ferma al 7 posto in una categoria numerosa e difficile.

    "La gara di Follonica è stata molto più difficile e competitiva del previsto, Come spesso accade, lo CSEN, pur essendo un Ente di Promozione Sportiva, esprime un livello judoistico elevato. I nostri atleti hanno affrontato atleti molto competitivi anche in ambienti federali e hanno espresso un ottimo livello di judo a prescindere dal risultato finale. Questo ci fa sperare che siamo sulla strada giusta per iniziare un 2023 nel migliore dei modi." afferma il DT della Sez. Judo Giuseppe Longo.

    La manifestazione di Senigallia invece è stata particolarmente emozionante. Infatti, abbiamo avuto l'opportunità di far partecipare 10 bambini fra i 6 e i 9 anni, permettendo loro di confrontarsi con dei loro coetanei provenienti da diverse regioni limitrofe. Fra i bambini  la Sez. Judo della Polisportiva Riccione ha registrato: la medaglia d'oro per Di Muro Michele e Longo Giulia, l'argento De Paola Isabella, Pelinku Achille, Bertozzi Lorenzo, Aureli Leone Bertozzi Valerio  e la medaglia di bronzo Martinelli Maksim, D'Agostino Marco e Lorenzi Susan. "Come amo sempre ricordare queste manifestazioni dedicate alle fasce preagonistiche hanno uno scopo meramente educativo. I nostri bambini devo imparare a confrontarsi con gli altri attraverso questi combattimenti arbitrati in cui viene applicato un regolamento protetto per garantire l'incolumità dei più piccoli."sottolinea il Maestro Longo. "I nostri bambini hanno affrontato bene l'esperienza considerato che per molti di loro era la prima volta fuori dalla propria palestra. Il nostro obiettivo come gruppo è che entro uno o due anni riusciremo a tornare ai livelli pre pandemia, quando a queste manifestazioni riuscivamo a portare fra i 20 e i 30 bambini. Per il momento siamo molto soddisfatti perchè potendo finalmente godere di una palestra adeguata alle nostre esigenze vediamo il gruppo crescere e migliorare continuamente.". conclude Longo.

podio Longo Sofia.jpg

Podio Badiane Bruno Karamba.jpeg

podio Di Muro Michele.jpg

podio longo giulia.jpg

gruppo bambini.jpg