news - Judo Riccione





  • Sofia Longo si conferma ai vertici nazionali Under 15 - Halich Dima in prestito all'Olimpic Nizza si qualifica per la finale della gara squadre francese Under 18.

    Montichiari (BS), la judoka riccionese Sofia Longo si è presentata al secondo Trofeo Italia Under 15 stagionale con il chiaro intento di affrontare le più forti della categoria (tutte in gara) e dimostrare di essere fra le migliori, come già accaduto a Taranto, dove aveva conquistato il secondo posto alla gara e nella ranking nazionale. Sofia ha affrontato 3 match durissimi. Il primo  incontro ha affrontato un atleta sarda che ha dato molto filo da torcere alla riccionese, tanto che l'incontro, nonostante tantissimi attacchi della Longo è finito dopo 6 minuti (3" tempi regolamentari e 3" supplementari) e la vittoria è stata decretata per giudizio arbitrale. In semifinale, Sofia ha affrontato una bravissima atleta Ligure, la quale lo scorso anno ha già conquistato la sua prima medaglia nel Campionato Italiano. La riccionese è partita inizialmente un po' intimorita dall'avversaria. Ma già dalle prime schermaglie ha capito che avrebbe potuto vincere e attacco dopo attacco a cui sono seguite spesso spettacolari difese della ligure, questa convinzione si è fatta sempre più forte, fino a quando dopo circa un  minuto e mezzo di tempi supplementari, Sofia a marcato wazari (mezzo punto), conquistando l'accesso alla sua seconda finale ad un Trofeo Italia. In finale ha affrontato una torinese, la quale è stata la vera sorpresa del torneo. Sofia ha condotto l'incontro in modo egregio, passando in svantaggio solo per un episodio. Nonostante lo sforzo la riccionese si deve accontentare anche questa volta di un argento, che comunque le varrà la testa della Ranking nazionale. 

    Mentre Sofia lottava a Brescia, l'atleta riccionese Halich Dmytro (detto Dima), ad Avignone (Francia) ha partecipato alle qualificazioni della gara a squadre francese, in prestito ad uno dei club più prestigiosi di Francio, l'Olympic Nizza. Il riccionese ha contribuito alla vittoria del Nizza con due incontri vinti su tre e il 3 di giugno è stato convocato a Parigi per la finale nazionale. 

    "Il gruppo cresce e migliora giorno dopo giorno. Questi ragazzi stanno accompagnando la sezione judo della Polisportiva in una stagione sportiva che sta raccogliendo ottimi risultati. Faccio i complimenti ai due ragazzi in gara questo week-end e a tutti quelli che stanno contribuendo nella loro preparazione, con particolare riguarda ai tanti compagni di squadra che li aiutano in allenamento." Commenta il DT Longo Giuseppe.

IMG-20230514-WA0017.jpg

20230514_124328.jpg

IMG-20230513-WA0021.jpg

IMG-20230513-WA0028.jpg