news - Pallanuoto





  • I Cavalieri Roma vincono il 3° Torneo Città di Riccione di Pallanuoto

    Il 3° Torneo Città di Riccione di Pallanuoto, che si è disputato nel fine settimana allo Stadio del Nuoto di Riccione, ha laureato campioni i Cavalieri Roma. Non è stata certo una passeggiata per gli atleti laziali (che vantavano in squadra due giocatori di A2): in finale si sono trovati davanti i favoriti Gladiatori genovesi, riuscendo a centrare la vittoria solo dopo i rigori. Finale avvincente e combattuta, con i liguri a subire l’avvio fortissimo dei romani (6-1 alla fine del primo tempo), poi la riscossa dei Gladiatori (squadra di ventenni di grande talento, compresi due giocatori di A1),  che con azioni spettacolari e tanti gol hanno riacciuffato il pari (7-7) per poi cedere però di schianto ai tiri di rigore (4-1).

    Ottimo anche il risultato della Tisanoreica TRR, che è salita sul terzo gradino del podio cedendo proprio ai Gladiatori in semifinale (6-7). Partenza troppo dimessa per i riccionesi, con un parziale negativo di 4-1 a fine primo tempo. Poi i giovani padroni di casa hanno capito di potersela giocare e hanno spinto sull’acceleratore giungendo sul 6-6. Peccato che sull’ultima azione d’attacco un controfallo fischiato dall’ottimo arbitro Marco Cataldi abbia innescato la controfuga ospite, con palla a Giulia Viacava pronta a segnare il gol decisivo a soli 8’’ dal gong. A lei, unica ragazza al torneo, un premio speciale per le ottime prestazioni.

    Ha chiuso invece al 6° posto la squadra Master della Polisportiva Riccione, un mix di atleti Master e giovani del vivaio della Tisanoreica TRR. Una squadra costruita per divertirsi, senza velleità di risultato, si è invece battuta con grinta e determinazione lasciandosi dietro in classifica due avversarie molto più quotate. Per i giovani è stata una buona occasione per mettersi in mostra e dimostrare di poter mettere in difficoltà nelle scelte anche l’allenatore della prima squadra.

    “Sono molto contento dell’esito del torneo – ha spiegato il tecnico della Pallanuoto Riccione Tisanoreica TRR, Luca Bellavista -. Il livello delle squadre partecipanti è stato molto più alto di quello delle precedenti edizioni e, anche se come in altri sport i tornei estivi contano il giusto a livello tecnico, è stato molto importante per creare entusiasmo in vista della prossima stagione. Per quanto riguarda la nostra squadra, i ragazzi hanno dimostrato di essere cresciuti molto; ora vorrei che cominciassero a credere di più nei loro mezzi e nella possibilità di vincere tutte le partite. Il nostro livello tecnico è cresciuto e gli innesti di qualche giocatore esperto ci aiuterà. Se la Federazione ci inserirà nel girone Nord Est, come lo scorso anno, punteremo alla salvezza, ma meno sofferta rispetto alla scorsa stagione”.