news - Stadio del Nuoto





  • Open Day Waterbasket domenica 19 giugno

    Domani (domenica 19 giugno), nell’ultima giornata dei 48esimi Campionati Italiani giovani UISP di nuoto e pallanuoto organizzati dalla UISP - Lega Nuoto nazionale allo Stadio del Nuoto di Riccione con l’ospitalità della Polisportiva Riccione, ci sarà l’occasione per provare uno sport tutto nuovo. Si tratta del Waterbasket, di cui durante questi Italiani UISP si è disputata la 1^ Coppa Italia tra Waterbasket Firenze, Waterbasket Perugia, Cus Bologna e Fondazione Bentegodi Verona.

    L’Open Day Waterbasket si terrà dalle ore 9 alle ore 12,30 nella piscina esterna dello Stadio del Nuoto e sarà aperto a tutti, senza distinzione di sesso e di età. I partecipanti verranno suddivisi per fasce d’età (9-12 anni, 13-18 anni e dai 18 anni in su) e insieme agli atleti e agli organizzatori, si disputeranno varie partite per toccare con mano questa nuova disciplina.

    COS’E’ IL WATERBASKET

    Il Waterbasket in Italia nasce a Firenze nel 2003 con la costituzione della società Waterbasket Firenze Asd, come disciplina sportiva con regolamento proprio. Dal 2009 si svolge regolarmente ogni anno il Campionato Italiano di Waterbasket, oltre alle manifestazioni e ai tornei nazionali ed internazionali con squadre provenienti da Slovenia e Ungheria.

    CURIOSITA’ SUL WATERBASKET
    Il possesso palla è di 3 secondi (quando il giocatore è in possesso del pallone fuori dall’acqua;

    Il tempo di gioco per azione è di 24 secondi;

    Le squadre sono formate da 12 giocatori, 5 in acqua e 7 in panchina;

    Lo sport può essere praticato in acque aperte (mare e laghi) così come nelle micro-piscine grazie a canestri galleggianti e alle dimensioni ridotte del campo da gioco;

    L’altezza del canestro dalla superficie dell’acqua è di 1,3 metri;

    Può essere giocato da uomini e donne in squadre miste;

    Permette anche a persone diversamente abili, tramite l’utilizzo di apposite attrezzature (ad esempio, corpetti galleggianti), la pratica dello sport di squadra in acqua.

    Per ulteriori informazioni: info@waterbasket.com; www.waterbasket.com; www.uisp.it

    FB: Waterbasket Italia / Waterbasket Firenze; TWITTER: @waterbasketIT