news - Stadio del Nuoto





  • 18 e 25 ottobre "I martedì della salute"

    In occasione dell’Obesity Day, giornata di sensibilizzazione sul problema dell’obesità promossa dall’Adi (Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica) l’11 ottobre scorso e giunta alla 15^ edizione, la Polisportiva Riccione mette in campo alcune iniziative insieme agli esperti per dare un contributo su questo importante tema legato alla salute. L’iniziativa gratuita “I martedì della salute” , ideata dalla dottoressa Stefania Raimondi (medico specialista in Medicina dello Sport e consigliere Adi Emilia Romagna), si svolge il 18 e il 25 ottobre 2016 e comprende incontri con dottori specializzati in nutrizione, camminate e salutari aperitivi a buffet.

    L’iniziativa

    Martedì 18 ottobre alle ore 18 nella sala conferenze al primo piano dello Stadio del Nuoto di Riccione (via Monte Rosa, 60) incontro sul tema: “Movimento e alimentazione: quali strategie per sentirsi meglio?”. A seguire un altro importante approfondimento: “Cibo e salute: come orientarsi tra falsi miti e buone pratiche?”.
    Martedì 25 ottobre alle ore 18, sempre nella sala conferenze dello Stadio del Nuoto, si parlerà di “Emozioni, autostima e comportamento alimentare: psico-educazione e istruzioni per l’uso”.
    Entrambi gli incontri saranno seguiti, alle ore 19, da una camminata in gruppo guidata da esperti del movimento, tra cui i tecnici della Sezione Triathlon della Polisportiva Riccione (il percorso è adatto anche a persone sedentarie e bambini).
    Alle ore 20, aperitivo a buffet a cura del negozio biologico Natura sì di Mamma Bio a Riccione.
    Gli incontri saranno tenuti dalla dottoressa Stefania Raimondi e dalle collaboratrici dottoressa Alessia Bruno (psicologa – psicoterapeuta), dottoressa Sara Biondi (dietista – socia Adi) e dottoressa Claudia D’Innocenzo (dietista – socia Adi).
    Tutti sono invitati a partecipare. E’ gradita la conferma di presenza ai numeri: 0541-644410 – 0541-643559.

    Perché si rende necessario l’Obesity Day

    L’obesità è una malattia multifattoriale e come tale va affrontata e gestita con un approccio multidisciplinare ed integrato (ovvero più professionisti che lavorano e collaborano insieme al paziente) con l'obiettivo di ottenere un cambiamento duraturo dello stile di vita. Purtroppo “l’industria della dieta”  facendo leva sull'estetica e promettendo risultati veloci (che il più delle volte non coincidono sull’acquistare salute), si è sostituita in gran parte al mondo medico e sanitario, che punta invece maggiormente al raggiungimento di obiettivi realistici, alla motivazione al movimento come fonte di benessere fisico e psicologico. Per questi motivi abbiamo deciso di abbinare alla parte teorica (informazioni pratiche per la gestione e la cura del sovrappeso e dell'obesità)  anche una parte pratica, sia motoria (camminata guidata dall’esperto del movimento), che gustativa (assaggio di alcune pietanze gentilmente offerte da  Natura Sì -Mamma Bio Riccione), per ricordarci che il cibo è necessità, piacere, cultura e tanto tanto altro.