news - Basket





  • I Dolphins Basket Riccione promossi in Serie C !!!

    La vittoria ad Anzola (54-75) chiude la serie della finale play-off sul 2-0 per la squadra affiliata PolCom Riccione

    La festa mercoledì sera: pic-nic nel parco all’esterno della palestra di via Forlimpopoli

    I Dolphins volano in Serie C. La vittoria esterna ad Anzola (54-75) nella seconda sfida della finale play-off chiude la serie sul 2-0 per la squadra di Riccione e fa scattare la grande festa per il ritorno in serie C. Tutti sotto la doccia, compresi i dirigenti e coach Franco Foschi, con immancabile taglio della retina e al rientro a Riccione mangiata di squadra fino a tarda notte.
    Eppure i Dolphins non avevano iniziato bene il match, anzi. Come già accaduto nelle altre trasferte play-off l’inizio riccionese è da incubo, con un primo tempo chiuso sul 25-10 per i padroni di casa complice un atteggiamento senza mordente che ha facilitato il gioco veloce degli emiliani. Ma nel secondo quarto coach Foschi cambia praticamente tutto il quintetto ed è proprio dalle seconde linee che arriva la svolta. In campo anche capitan Biagini, che con la sua esperienza sprona i compagni fino alla rimonta (39-34 alla chiusura del secondo parziale). Decisiva anche la mossa tattica di coach Foschi che mette la squadra a zona prendendo di sorpresa Anzola. Nel terzo quarto i Dolphins si ritrovano anche grazie alla buona prestazione dei giovani play Michele Amadori e Ambrassa e non sbagliano più sotto canestro, al contrario di Anzola che perde la concentrazione. Il “parzialone” di 2-16 a 4’ dalla fine del tempo (poi salito a 7-21) porta indelebili le firme di Tononi e Marco Amadori, capaci di riaccendersi nel momento clou mandando definitivamente in crisi Anzola: sul 46-55 a -3’ dalla fine del terzo decisive le due bombe da tre consecutive di questo tandem terribile che chiudono di fatto la contesa.
    Ora l’appuntamento è per mercoledì 10 giugno per la festa insieme alle famiglie e ai tifosi: la società ha pensato ad un pic-nic conviviale con musica nel bel parco esterno alla palestra di via Forlimpopoli (si inizia alle 19). Tutti portino qualcosa da mangiare e condividere e una coperta per sedersi. La palestra rimarrà aperta per chi avrà voglia di giocare. Pronte anche le t-shirt celebrative.
    “Una grande soddisfazione da parte di tutta la società – commenta il presidente Stefano Barosi -. La dirigenza è cambiata da due anni e ha raccolto un quarto posto a pari merito, che si può leggere anche come secondo posto e una promozione in serie C. Ma quello che mi riempie d’orgoglio è avere avvicinato alla prima squadra anche il settore giovanile e le famiglie, sempre numerose a seguire le partite. Grandi risultati e grandi meriti per la squadra e per coach Franco Foschi, che mi ha rivelato solo a partita conclusa di avere vinto tutte le finali che ha giocato. A saperlo, mi sarei rilassato un po’, soprattutto in un primo tempo in cui mi era venuto più di un dubbio”.
    Passata la festa, ci sarà da pianificare il futuro. Già una volta Riccione ha dovuto rinunciare alla Serie C a causa dell’impianto di via Forlimpopoli non idoneo alle categorie semi-professionistiche. Ma questa volta la società non ha alcuna intenzione di rinunciare e dunque chiede un assist all’amministrazione comunale. “Di certo il problema del campo rimane in primo piano – conferma Barosi -. Purtroppo il nostro non è idoneo per la categoria e quindi chiediamo all’amministrazione di metterci in condizioni di giocare la C, che sia lì con qualche intervento, oppure al Play Hall”.
    ANZOLA- DOLPHINS RICCIONE    54-75
    Parziali: 25-10; 39-34; 46-58.
     
    DOLPHINS: Calegari 4 (1/4), J.Amadori 5 (2/3), Raffaelli 10 (2/4, 2/7), M.Amadori 23 (4/8, 2/5), Brattoli 2, Tononi 18 (4/5, 2/5), Ambrassa (0/1, 0/1), Biagini 4 (1/2), De Martin 4 (2/6), Polverelli 5 (2/6)
     
    Totale tiri: 18/39 da due,  6/18 da tre, 21/31 tiri liberi. Rimbalzi 35 (dif 28, off 7, De Martin 8). Assist 9 (M.Amadori 4).