news - Ginnastica





  • Inaugurata la nuova palestra di viale Abruzzi

    Atleti, tecnici, famiglie, dirigenti, vertici federali e istituzioni. C’erano davvero tutti al taglio del nastro della nuova palestra di via Abruzzi, a Riccione. La “casa” della Ginnastica, completamente rinnovata grazie alla collaborazione tra Comune e Asd Ginnastica Riccione, all’appoggio della Federazione Italiana di Ginnastica e all’impegno e alla passione dei genitori e degli allenatori di una società che conta oltre 700 atleti iscritti suddivisi in tre “anime” (Artistica, Ritmica e Acrobatica), d’ora in avanti permetterà ai ragazzi di vivere questo sport nel migliore dei modi e soprattutto in totale sicurezza.
    Insieme al sindaco di Riccione, Renata Tosi e agli assessori Santi, Battarra, Galli e Dionigi Palazzi, sabato sera sono intervenuti all’evento il presidente della Federazione Italiana di Ginnastica, Gherardo Tecchi con il consigliere Massimo Anglani e il vicepresidente del Comitato Emilia Romagna Vasco Boscaino, il presidente della prestigiosa società di A1 GAL Lissone, Roberto Meloni accompagnato dai tecnici Claudia Ferrè, Rodica Demetrescu e Anton Stolyar e da atlete di altissimo livello tra cui la ginnasta olimpica Elisa Meneghini e le compagne di squadra Enus Mariani, Sidney Saturnino, Sofia Arosio, Stefania Tagliabue ed Alexia Angelini.
    A fare gli onori di casa il neo-presidente della Asd Ginnastica Riccione, Francesco Poesio, con il consiglio direttivo al completo e il supporto dei direttori tecnici Magda Batocco e Stanislav Genchev.

    “Per me è una doppia emozione – ha sottolineato il presidente Poesio – e motivo di grande orgoglio sentire così vicini la società, le istituzioni e la federazione. Il Comune di Riccione ci ha dato una grande possibilità, quella di ristrutturare questa palestra secondo le esigenze del nostro sport e noi ricambieremo gli sforzi cercando di fare un salto di qualità in più. Ci siamo posti come obiettivo la crescita di tutto il movimento e la base di partenza c’è. Lo facciamo per questi ragazzi, che hanno scelto uno sport di grande sacrificio come la ginnastica dimostrando grande carattere nonostante la giovane età. Siamo felici e orgogliosi di avere al nostro fianco un’amministrazione partecipe, i vertici federali e del Comitato regionale e un grande amico come il presidente della GAL Lissone e le sue atlete che ci danno grandi stimoli, ma soprattutto so che posso contare su un direttivo e degli allenatori con una dedizione che mi fanno dormire sereno pensando al futuro”.

    “Noi abbiamo autorizzato i lavori – ha detto il sindaco di Riccione, Renata Tosi – ma ringraziamo voi, che siete stati bravissimi a completarli. Grazie a questa collaborazione ora abbiamo una palestra godibile in piena sicurezza, un’infrastruttura utile ai nostri ragazzi prima di tutto per socializzare e crescere nei sani principi sportivi. Poi viene la parte sportiva per la quale, come hanno sottolineato gli allenatori, ora ci sono tutte le condizioni migliori per ottenere i risultati”.

    Il presidente della FIG, Gherardo Tecchi, dopo aver ringraziato “per l’invito a questa bellissima serata”, si è detto “sorpreso di come la palestra sia già stata ultimata. Sono venuto a luglio a trovare i dirigenti della Ginnastica Riccione e siamo andati in Comune, dove ci hanno assicurato che la palestra si sarebbe fatta. Ma siccome giro tanto per l’Italia e di solito le promesse rimangono tali, devo fare i complimenti a Riccione perché qui i fatti sono arrivati subito, quasi prima delle promesse. Bisogna davvero fare un applauso a questo binomio pubblico-privato che deve essere da esempio per tutti in Italia. Prima di quest’anno, mancavo da Riccione da molto tempo e devo dire che ho trovato una vera chicca di città, rinnovata e migliorata tantissimo. Questa palestra è un gioiello e voglio fare un regalo a Riccione, cioè portare qui un paio di gare davvero importanti: sono certo che con il Comune e la società di casa troveremo presto una quadra per organizzarle al meglio”.

    Durante la serata sono stati premiati con una targa Giuseppe Solfrini, per 20 anni presidente della Asd Ginnastica Riccione e tutt’ora presidente della Polisportiva Riccione, i direttori tecnici Magda Batocco e Stanislav Genchev, il vicepresidente della società, Manlio Fabbri, il fondatore e tecnico dell’ATR, Acrobatic Team Riccione Giovanni Foschi e l’atleta Jacopo Coglianese, due volte vice-campione italiano alle parallele, per la grande dedizione che ognuno di loro mette ogni giorno in questo sport.