news - Volley





  • 1DIV - Che doppietta! 6 punti in 24h

    RICCIONE - CORIANO 3-0

    Momento decisivo e importante per la nostra 1°DIV, chiamata al doppio confronto consecutivo  in due giorni, prima fra le mura amiche contro uno degli avversari più sentiti a livello di rivalità, il Coriano. Poi fuori casa per affrontare l'Omar. La squadra fino ad ora, specialmente dal rientro dalla pausa natalizia, ha sempre lavorato in maniera positiva e matura in palestra, e ha sempre fatto partite ottenendo punti, però senza mai agguantare l'intera posta in palio. Ora servono i punti. Il primo match contro Coriano parte equilibrato fino ai primi punti, poi la nostra maggior convinzione e specialmente i due centrali Russo e Cesarini in serata positiva, ci fanno salire nel punteggio 14-11. Il Coriano non intende cedere terreno ma la differenza di mentalità è evidente. Noi ora ci crediamo su ogni pallone e in attacco sbagliamo veramente poco. Sarà un set che le avversarie proveranno a tenere vivo fino alla fine ma con concentrazione e relativa tranquillità, lo portiamo a casa noi 25-20. C'è entusiasmo, ma i coach sanno che non si può abbassare la guardia. Si rientra nello stesso modo, stavolta le avversarie grazie anche a nostre incertezze però, partono più vivaci; noi proviamo a stare aggrappati nel punteggio a Coriano, tenendo in difesa grazie a spettacolari recuperi della banda Pangrazi  e pungendo in attacco grazie sopratutto alla sicurezza dell'opposto Zangheri che non fa grandi cose, ma non sbaglia! Il set sarà da cardioplama fino alla fine, con le due squadre che se le suonano a vicenda in modo pazzesco. Stavolta, quando il gioco si fa duro, noi non indietreggiamo e ci diamo dentro ancora più forte. Il set lo porteremo a casa ai vantaggi 26-24! Ora si inizia a vedere la vera luce, quella delle grandi possibilità! I coach, Tontini e Pangrazi, lasciano sfogare le ragazze, fidandosi di loro e della loro voglia di vincere.
     Il terzo set è un monologo Riccionese! Pronti via 7-1 per noi. Avremo leggere pause, con il Coriano che con qualche attacco ogni tanto scalfisce la nostra linea difensiva formata da Pangrazi-Montanari-Torini. Ma niente di grave. Quando le avversarie osano più del dovuto, con un preciso recupero, un palleggio vellutato di Ragonesi al centro e con attacchi pesanti di Russo e Cesarini, sistemiamo tutto in fretta. Finirà 25-16 con un finale da squadra matura e che prende i suoi secondi 3 punti in questo campionato! Coach Tontini e Pangrazi felici, pensano già alla gara del giorno dopo contro Omar, per finire il weekend nel modo migliore. Non ci sono pause né scuse. 


    OMAR - RICCIONE 1-3

    Passate poche ore dal match conto il Coriano la prima divisione si ritrova insieme per una nuova battaglia, stavolta fuori dalle mura amiche, contro una squadra che solo 1 settimana prima ci aveva battuto in casa 3-2, in una buona partita per Riccione ma che aveva lasciato l'amaro in bocca per la mancata vittoria al tie-break. Ora ci si arriva con la vittoria di poche ore prima e la positività si fonde con la concentrazione. Si parte un po contratte. Il pallazzetto avversario è gremito di tifo, che a gran voce si fa sentire in favore della squadra locale. Questo graffia non poco l'umore delle nostre, che partono sotto 10-6. Difficile dire cosa non funzioni: sicuramente la rice non è precisa come la sera prima, ed è Pangrazi la più colpita dal servizio avversario. I coach se ne accorgono e prontamente la sostituiscono in favore della banda Pesaresi. L'ingresso di Martina serve eccome, ricezione positiva e si attacca con Zangheri 10-7. Le avversarie capiscono che non si può scherzare con questo Riccione e non smettono di farci fare fatica in fase difensiva. Ogni nostro recupero è prodigioso ma stancante. Così si perdono energie e alla lunga il set scivola verso Omar, 25-20. Non ci si dispera. Nel secondo set rientra Pangrazi. Si parte bene questa volta, fin da subito. L'ansia iniziale sembra affievolirsi e lasciamo che la tranquillità e consapevolezza nei nostri mezzi prenda il sopravvento. La rice torna a funzionare, sorretta da tutte e tre le interpreti, il libero Montanari, la banda Torini e la ritrovata Pangrazi. Il palleggio di Ragonesi smarca sempre l'attaccante più in forma e su tutte, la più temibile è sicuramente Zangheri. 2°set 25-21 per Riccione!
    Il 3°set sarà spaventosamente equilibrato. All'inizio sembra Omar la squadra più in forma. Ricominciamo a soffrire in rice, in attacco abbiamo qualche momento di magra e le avversarie lo fiutano. 11-6 il parziale in favore della squadra  riminese. Quando le avversarie sentono il set in pugno, sembrano dimenticarsi di noi. Errore fatale. Difendendo l'impossibile, riusciamo a restare a galla e a punire immediatamente l'occasione ci è propizia con la solita Zangheri da applausi. Andiamo sul 16 pari e ora si gioca punto su punto ad ogni pallone. Sul più bello sembra che le nostre sentano la pressione: 2 ace di fila e un attacco avversario indifendibile portano Omar sul 19-16. Con qualche colpo di Torini-Pangrazi e Zangheri limitiamo i danni ma Omar resta sopra 22-19. In battuta va il centrale Ricci, che ad inizio partita aveva sbagliato due servizi insaccati in rete. Giulia ci porta con 3  ace sul 22 pari! Un attacco di Omar riporta la squadra locale sul 23-22. Servizio riminese in rete 23-23. Ace di Zangheri 24-23..Poi Freeball semplice per la nostra retroguardia che non sbaglia, appoggia a Ragonesi che  libera Torini, pallonetto...ed esplode la nostra panchina! 25-23 per noi! Ora si va al 4°set con una cattiveria e voglia di vincere che quasi basta ad impaurire le avversarie. 9-1 per noi. Ci riesce semplicemente tutto! Omar proverà con qualche graffio a ferire le nostre leonesse. Niente da fare. 25-14 per Riccione e supremazia. Vinto 3-1. Cosa possiamo dire? Abbiamo sempre detto di avere un gruppo forte e coeso, che doveva fare probabilmente qualche mese di rodaggio per trovar il feeling giusto fra le giocatrici, alcune nuove. Queste due vittorie non mentono. Sono pure, da squadra, senza trovare scorciatoie ma affrontando la fatica: la fatica di difendere, di dover subire tante scosse forti prima di trovare la stabilità perfetta. Il cammino di ritorno delle nostre ragazze parla chiaro: 7 punti su 9 disponibili per ora. Cio' vuol dire che dopo le gare di andata, i coach hanno potuto sistemare la squadra. Tontini cambiando modo difensivo, Pangrazi valutando gli scout avversari per fare del servizio un arma vincente sicura. Le ragazze svolgendo alla grande i compiti. Il balzo in classifica è notevole ma ancora c'è tanta tanta e tanta strada per raggiungere l'obbiettivo. Da lunedì di nuovo a lavorare sodo in palestra perchè sabato si va nelle mura della prima in classifica. Torneranno alcune assenti importanti come l'opposto Bucci che dovra' riprendersi la fiducia dei coach, e la banda Bartoli. 
    Il libero Montanari torna decisivo con Coriano, mentre subisce un po la tensione del Match contro Omar, ma in sostanza è sempre importante per gli equilibri difensivi della squadra e nel dispensare consigli e esperienza. La banda Pangrazi impressiona per la sostanza difensiva e la tenacia nei recuperi sia con Coriano che con Omar, nonostante in quest'ultima partita senta forse pressione di stanchezza fisica, in attacco passo indietro rispetto alle partite precedenti se pur sembrata già migliorata con Omar. Torini torna dopo una settimana di stop e lo fa alla grande da leader, in rice precisissima, in attacco non punge come sa fare ma ci mette sempre tanta sostanza e grinta! La banda Pesaresi si conferma abile e preziosa fonte di sicurezza quando con Omar viene chiamata in causa. Il palleggio di Ragonesi è divino, quanto corre Giada e quanta lucidità nei momenti decisivi, una giocatrice a tutto campo! Russo sempre precisa in quello che fa, brava pure nel crearsi opportunità lei stessa con ottimi rimandi, davanti punge sempre e a muro si fa notare. Cesarini contro il Coriano semplicemente è la migliore in campo, l'ago che fa spostare l"equilibrio per Riccione, poi assente contro Omar, tornerà vogliosa in gruppo lunedì. Ricci con Omar si conferma ragazza intelligente, affidabile e dal cuore completamente dalla parte della squadra. Infine, l'opposto Zangheri che toglie i panni da brutto anatroccolo e si infila nella tuta di wonder woman, tutto quello che tocca è oro colato, specialmente con Omar, dove disintegra la difesa avversaria con una facilità quasi umiliante.
    Un applauso anche alle ragazze della panchina : Bedetti, Moroncelli, Fantoni, Protti e Renzi che sempre hanno sostenuto a gran voce le compagne! Testa a Lunedì! Bravi tutti!

    Ufficio Stampa - Riccione Volley