Karate

Sport di fuoco

Il Centro Karate Riccione viene fondato nel 1991 da Roberto Corbelli come associazione per la diffusione delle arti marziali con un primo corso per principianti ed uno di difesa personale nella palestra Libertas di viale Liguria e fin da subito ha collaborato con il Maestro Riccardo Salvatori.
Nei primi anni 2000 il Centro Karate Riccione entra in Polisportiva come disciplina associata per la promozione e la divulgazione del Karate.

In quegli anni sotto la guida del Maestro Salvatori molti atleti della nostra città si sono potuti confrontare a livello Nazionale e internazionale ottenendo prestigiosi risultati e diventando punto di riferimento per chi vuole portare avanti un percorso di alto livello nel Karate.

Oggi il Centro Karate Riccione porta avanti la scuola del Maestro Riccardo Salvatori ed è diventata una realtà importante a livello internazionale,  continua il suo percorso di sostegno ai giovani atleti attraverso un percorso formativo che li possa portare oltre al percorso amatoriale anche a raggiugere prestigiosi risultati in campo agonistico con atleti spesso selezionati dalla Nazionale Italiana di karate della FIJLKAM per rappresentare l’Italia a Livello mondiale con la partecipazione ai mondiali di Karate della WKF di Jesolo con un prestigioso bronzo da parte di Martina Padoan atleta del CKR.

Lo staff tecnico è composto da una decina di operatori tra tecnici, preparatori atletici, mental coach e responsabili.

Grande attenzione vien dedicata alle prime fasce di età privilegiando l’attività ludica per creare schemi motori, mappe mentali e psicomotricità per un corretto equilibrio psicofisico che poi possa portare gli atleti ai prestigiosi risultati fin qui raggiunti.

La pratica del karate è fondamentale per il benessere fisico e psicologico dei più piccini e dei più grandi. È uno stile di vita, che partendo dall’apprendimento di tecniche di autodifesa conduce ad una conoscenza profonda di se stessi: favorisce l’autostima e uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutte le parti del corpo, aiuta la postura dei bambini e corregge atteggiamenti scoliotici o cifotici, matura una grande resistenza aerobica e rende la muscolatura elastica scattante ed agile, migliora la coordinazione motoria, sviluppa capacità cognitive (memoria, attenzione, concentrazione, flessibilità di pensiero).

Il karate, oltre ad essere uno sport moderno, grazie alla sua storia e cultura ha saputo mantenere una fortissima componente tradizionale per proseguire nel percorso di sviluppo dell’arte marziale a scopo difensivo.

t